Home > Chi Siamo

L’Associazione Noi per te è nata nel luglio 2010 per la volontà di aiutare in modo concreto le persone bisognose della nostra parrocchia e non solo, col nostro caro Don Agostino e con l’arrivo di un pulmino donato alla Caritas Parrocchiale dalla società Pieraccini Secondo.
Dal giugno 2011 abbiamo una nuova sede a Pievesestina in Via della Cooperazione 170, i locali per l’ufficio e la rimessa degli automezzi è di proprietà della ditta Orogel Fresco e ci sono stati donati in comodato d’uso gratuito dalla Fondazione Romagna Solidale, alla quale va un ringraziamento particolare sia al consiglio che alla presidenza.

Attualmente abbiamo tre pulmini, uno datoci in gestione dalla Caritas Parrocchiale, uno donatoci da Romagna Solidale e il terzo appena acquistato con le donazioni di: Romagna Solidale, Orogel e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

I nostri servizi si svolgono dal mattino alle 6.20 fino alla sera alle 19.30 circa.

Sono con noi 15 volontari autisti – accompagnatori che svolgono il servizio gratuitamente e giornalmente.
I nostri servizi sono:

  • Trasporto giornaliero di 13 persone ai centri diurni delle case di riposo e ritorno al domicilio al termine delle attività
  • Trasporto a giorni alterni verso l’Ospedale Bufalini di pazienti dializzati
    Accompagnamento disabili a scuola e al lavoro
  • Ritiro pasti non consumati alla mensa Soilmec/Trevi e consegna alla Caritas Diocesana per la distribuzione ai bisognosi.

Nel 2016 i nostri volontari hanno percorso 82000Km aiutando circa 80 persone che periodicamente hanno bisogno di effettuare visite specialistiche, medicazioni, analisi o semplicemente poter effettuare in autonomia la spesa o visitare i propri cari.

Le emozioni che questo servizio trasmette sono indescrivibili. Tempo fa ci ha contattato Armando, un nonno che vive solo al quarto piano di un palazzo di Cesena e ci ha chiesto se eravamo disponibili per trasportarlo giornalmente al centro diurno Don Baronio. Al momento di chiudere la telefonata, ringraziandoci, ci ha salutato con queste parole: da oggi sono più sereno se una mattina non rispondo al campanello almeno qualcuno di troverà.

Concludiamo la nostra piccola storia con una frase di Madre Teresa di Calcutta:

Quello che noi facciamo è soltanto una piccola goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe.

 

Se qualcuno volesse diventare quella piccola goccia nell’oceano può contattarci per far si che questo servizio di carità continui sempre più rafforzato.